Molto interessante e importante, se vogliamo sapere tutto di Fozzie the bear, conoscere anche le sue origini. La famiglia di Fozzie è molto articolata.

La madre di Fozzie è Emily Bear (interpretata da Jerry Nelson), apparsa nello speciale di natale del 1987. Con grande sorpresa di Fozzie, lei è amica di lunga data di Statler e Waldorf. In Giallo in casa Muppet, Kermit e Fozzie interpretano la parte di discutibili giornalisti e fratelli gemelli. Fozzie ha anche un cugino identico a lui che è apparso nella prima stagione del Muppet Show, animato anch’esso da Frank Oz. Nel film Ecco il film dei Muppet, Fozzie fa riferimento allo zio che gli ha prestato l’auto mentre era andato in letargo, auto che Fozzie e Kermit usano per arrivare a Hollywood.

Fin dagli inizi del Muppet Show Fozzie ha spesso interagito con Kermit, che di fatto è il suo migliore amico, anche se a volte non sono andati molto d’accordo: nel quindicesimo episodio della prima stagione, nel backstage, Fozzie continua ad assillare Kermit con fastidiose gag. In un altro episodio, i due litigano cercando di collaborare in un confuso sketch comico di Fozzie.

Kermit e Fozzie sono stati anche frequentemente appaiati in innumerevoli film, libri e speciali. In Ecco il film dei Muppet, Fozzie è il primo Muppet che Kermit incontra sul suo cammino verso Hollywood. Dopo le prestazioni infruttuose di Fozzie presso l’El Sleezo Cafe, Kermit lo invita a venire a Hollywood con lui.

Inoltre, Fozzie interagisce spesso anche con Gonzo, Floyd, Scooter e Rowlf.

Nell’episodio 18 della seconda stagione, Fozzie (nonostante neanche lui sapesse di saper suonare il pianoforte) esegue un duetto al piano con Rowlf suonando “An English Country Garden”. Altre volte, Rowlf ha accompagnato al piano Fozzie che ha cantato “Hi-Diddle-Dee-Dee (An Actor’s Life for Me)” e “I Got Rhythm”. Inoltre, in Muppet Babies, le versioni infanti di Fozzie e Rowlf vengono spesso abbinate insieme.

Francesco Sardinelli

Nato negli anni '70, Francesco Sardinelli è cresciuto a pane e Muppet Show. Quando nel 1976 Kermit e compagnia sono sbarcati sul grande schermo, non si è perso una puntata dello show. D'altro canto erano altri tempi. Tempi in cui di scelta in tv non ce n'era molta e Internet, con tutto quello che ha portato con sé in termini di pay tv e dintorni, non si sapeva nemmeno cosa fosse. Oggi, che nella vita fa tutt'altro, Francesco ha pensato che perdere quel patrimonio sarebbe stato un peccato e creare questa pagina rappresenta il punto d'inizio per generare una comunità intorno ai muppet e, in particolare, all'orso Fozzie che era il suo personaggio preferito.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.