I personaggi del Muppet Show sono i veri protagonisti. Ce ne sono di principali, ma anche di minori. Scopriamoli assieme.

Fra i Muppet principali si ricordano Kermit (la rana che presenta lo show), la maialina diva dello spettacolo Miss Piggy, l’extraterrestre stuntman che si crede un artista Gonzo, il truce batterista Animal, l’orso comico poco divertente Fozzie, il cane pianista Rowlf, Sam l’aquila americana (il censore dello spettacolo), Pepe il Re dei Gamberi e animali di altre specie. Non sono mancati dei Muppet umani, tra cui l’incomprensibile cuoco svedese Olaf, i due stravaganti scienziati Dott. Bunsen Honeydew e Beaker, l’assistente del backstage Scooter, la band di Dr. Denti e gli Electric Mayhem e i due spettatori abituali dello show Statler e Waldorf. Questi sono una coppia di uomini anziani seduti su un palco posto alla destra dell’ipotetico proscenio del teatro di posa che sono soliti commentare, quasi sempre negativamente, i contenuti dello spettacolo e ai quali tocca la battuta conclusiva di ogni puntata, al termine della sigla finale.

Personaggi minori

Annie Sue
è una giovane maialina cantante, insopportabile arcinemica-rivale di Miss Piggy perché è ingelosita di Kermit. Indossa un maglione bianco e dei capelli ricci e biondi.

Beauregard
è lo sciocco ma amabile bidello del Teatro dei Muppets, che debutta nella terza stagione del programma.

Bobby Benson e la Baby Band
Bobby è padre, manager e leader della sua banda composta da bambini.

Camilla
è una gallina ed è la fidanzata di Gonzo.

Cibo parlante
un coro di cibo (in particolare verdura) con alte abilità canore.

Crazy Harry
è un pazzoide esperto pirotecnico che adora far esplodere qualunque cosa.

George il Bidello
è il bidello del teatro dei Muppet nella prima stagione, lui è anziano e brontolone e non si divide mai dalla sua scopa. Nella prima stagione del Muppet Show, George era uno dei personaggi principali ma nelle stagioni successive è diventato un personaggio di sfondo.

Giornalista
è un giornalista occhialuto che dirige il Notiziario Muppet.

Gladys
è l’addetta alla mensa che appare nella terza stagione. Lei ha lunghi capelli grigi e ricci che le coprono gli occhi.

Hilda
è una anziana donna sarta ed addetta al guardaroba, appare come personaggio principale esclusivamente nella prima stagione.

J.P. Grosse
è il proprietario del Teatro dei Muppet ed è lo zio di Scooter. Spesso viene solamente nominato, ma ha fatto un paio di apparizioni nella seconda stagione.

I Koozebaniani
sono bizzarri alieni che vengono dal lontano pianeta Koozebane.

Lew Zeland
è un eccentrico performer che ha un atto tutto suo, i Pesci Boomerang (“Tu li lanci e loro ritornano indietro”). Lew debutta nel decimo episodio della terza stagione come personaggio destinato ad apparire una sola volta, ma è poi comparso in più occasioni.

Link
è un maiale che si crede attraente, ma è davvero stupido, codardo ed infantile; ironicamente, lui ha il ruolo del capitano senza macchia della Swinetrek nello sketch di Pigs in Space.

Louis Kazagger
è il telecronista dello sketch ricorrente Muppet Sport.

Mahna Mahna
è una creatura viola dai capelli arancioni che indossa una casacca pelosa verde. Lui è il cantante del brano Mahna Mahna.

Marvin Suggs
è un musicista dall’accento spagnolo, noto per i suoi numeri musicali con i Muppaphones (un gruppo di palline pelose viventi) che lui le colpisce in testa con delle mazzette.

Pops
è l’anziano portiere del teatro che compare solo nella quinta serie del Muppet Show. Pops ha il ruolo di alberghiere del suo Hotel Felicità nel film Giallo in casa Muppet.

Rizzo il Ratto
è un ratto sarcastico che debutta nella quarta stagione del programma. In alcuni film dei Muppet, diventa anche il braccio destro di Gonzo.

Robin
è un piccolo ranocchio, nipote di Kermit, spesso viene trascurato per via delle sue dimensioni ridotte.

Le Snowths
sono due creature cornute dalla bocca tubolare e la pelliccia rosa, che cantano insieme a Mahna Mahna l’omonima canzone.

Dr. Stranasetola (Dr. Strangepork, letteralmente Dr. Stranoporco)
è il geniale professore della Swinetrek nello sketch di Pig in Space.

Sweetums
è un mostro peloso a grandezza naturale (che nonostante le apparenze è inoffensivo) che compare in alcune scene di danza insieme ad altri mostri (più l’ospite di turno).

Uncle Deadly
è il fantasma di un attore ucciso dai critici nel teatro dei Muppet nell’800, pronto a vendicarsi terrorizando i Muppet.

Wayne e Wanda
sono una coppia di poco fortunati cantanti, cercano di eseguire un celebre brano, ma la performance finisce sempre in un disastro.

Francesco Sardinelli

Nato negli anni '70, Francesco Sardinelli è cresciuto a pane e Muppet Show. Quando nel 1976 Kermit e compagnia sono sbarcati sul grande schermo, non si è perso una puntata dello show. D'altro canto erano altri tempi. Tempi in cui di scelta in tv non ce n'era molta e Internet, con tutto quello che ha portato con sé in termini di pay tv e dintorni, non si sapeva nemmeno cosa fosse. Oggi, che nella vita fa tutt'altro, Francesco ha pensato che perdere quel patrimonio sarebbe stato un peccato e creare questa pagina rappresenta il punto d'inizio per generare una comunità intorno ai muppet e, in particolare, all'orso Fozzie che era il suo personaggio preferito.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.